Assistenza Fiscale

Consulenza per :

  Apertura Partita Iva

Siamo a disposizione per una sessione di consulenza in cui ci spiegherai esattamente come hai intenzione di iniziare la tua attività.

Potrai parlarci del tuo progetto e ti diremo qual è la soluzione migliore per cominciare, come calcolare le imposte presunte e i relativi costi di gestione.

Ti seguiremo nella apertura della partita iva e nelle successive incombenze tributarie fino alla dichiarazione fiscale.

Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

Scelta tra Ditta Individuale e Società

Scelta tra Ditta Individuale e Società

Valuteremo assieme la scelta tra la ditta individuale e le società e per semplificare ecco in evidenza le differenze e le ragioni che ti potrebbero fare adottare una forma piuttosto che altra.

Vantaggi Ditta Individuale

  • adempimenti minimi nella fase di costituzione;
  • non serve un capitale iniziale;
  • assenza di soci, essendo imprenditore individuale;
  • non vi è l’obbligo di tenuta dei libri sociali ma soltanto di quelli obbligatori come da normativa fiscale;
  • Per chiudere una ditta individuale è sufficiente chiudere la partita IVA e comunicare la cessazione a Inps, Inali e Camera di Commercio.

Svantaggi di Una Ditta Individuale

  • responsabilità illimitata del titolare nei confronti di creditori, banche ed erario. L’imprenditore risponde personalmente con tutto il suo patrimonio delle obbligazioni dell’impresa.


Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

  Costituzione Società

Costituzione Società

Nel caso la scelta ricadesse sulla società terremo conto che per la costituzione di una società sono necessari diversi requisiti:

  •  La presenza di due o più soci (fa eccezione la costituzione di una srl unipersonale che può avere un solo socio);
  • Conferimento di beni e servizi, ossia apportano beni o servizi per dotare economicamente la società;
  •  L’esercizio in comune di una attività economica;
  •  Lo scopo di dividere gli utili, ossia l’obiettivo è quello di avere un vantaggio economico e patrimoniale.

Per poter procedere con la costituzione di una società dovrete capire quale tipo di società può adattarsi meglio alle Vostre esigenze, considerato che ci sono diverse tipologie di forme societarie con differenti caratteristiche, vantaggi e svantaggi.
Ci sono tre categorie di società:

  •  le società semplici,
  •  le società di capitali,
  •  le società di persone.

Con l’aiuto dei nostri dottori commercialisti deciderete al meglio possibile per trovare la soluzione più adatta alle Vostre necessità.


Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

  Business Plan

Business Plan

Se stai per creare una start up o un’impresa, allora hai bisogno di un business plan


Quando si decide di avviare una nuova attività imprenditoriale bisogna innanzitutto fare uno studio approfondito oppure un’analisi di fattibilità che permetta di fornire dei dati che sono di naturale sia economica che aziendale, sui quali si possono poi tracciare delle linee guida utili per la costituzione dell’attività.

Bisogna anche effettuare un’analisi dei concorrenti e della loro attività strategica. Lo studio della fattibilità del progetto viene chiamato business plan.

Le quattro funzioni fondamentali di un business plan sono le seguenti:

  • Descrivere l’idea imprenditoriale e la sua fattibilità
  • Impostare la strategia da seguire per il successo dell’impresa
  • Valutare le performance e l’andamento del progetto in itinere
  • Presentare l’idea imprenditoriale a potenziali investitori.


Non si tratta solo di un documento, quindi, ma di un vero e proprio modo di approcciarsi all’impresa e noi ti aiuteremo a pensare in modo semplice, attraverso gli elementi chiave della tua attività.


Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

   Apertura Camera di Commercio

Apertura Camera di Commercio

Per iscriverti avrai bisogno di una firma digitale personale e di un indirizzo di posta certificata PEC. Entro cinque giorni dall'invio della domanda, la Camera di Commercio comunicherà l'avvenuta iscrizione all'indirizzo PEC dell'utente e rilascerà il Certificato di Iscrizione alla Camera di Commercio.

Noi svolgeremo per te queste pratiche per ridurre al minimo il peso della burocrazia.

Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

 Scelta regime fiscale

Scelta regime fiscale

Per questa scelta ti invitiamo ad un’attenta valutazione, perché decidere di scegliere per la ditta individuale un regime fiscale di vantaggio può non essere il criterio giusto per iniziare la tua attività.

Si può cadere nella trappola di progettare la propria attività imprenditoriale considerando una tassazione di favore senza tenere in conto i limiti stabiliti dalla legge per rimanere nel regime forfettario e pregiudicare l’obbiettivo di redditività sul lungo periodo.

Valuteremo assieme quale sia la scelta migliore per te.

Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

  Regime forfetario

Regime forfetario

Dovendo iniziare il regime forfettario costituisce l’unico regime fiscale agevolato, sostitutivo dell’IRPEF, utilizzabile per le partite IVA quando vogliono intraprendere una nuova attività o per i professionisti e gli imprenditori individuali che ne rispettano i requisiti. 

Ad oggi la tassazione del 15%, che scende al 5% per le imprese appena avviate per 5 anni.

E questa tassazione comprenderà l’Irpef, le addizionali comunali e le addizionali regionali.

Inoltre, sarai esente dal pagamento dell’Irap ed anche dagli ISA, i vecchi Studi di Settore.

Quindi, come è evidente, questo regime non può essere applicato da tutti gli imprenditori, proprio di ciò dovrai tener conto al momento della tua scelta. In particolare, è regime fiscale che interessa imprenditori e professionisti che non superano determinati limiti di reddito di 85.000 euro di fatturato annuo, con l’attenzione ai requisiti di accesso e di permanenza nel regime.

Se vuoi iniziare riducendo i costi fissi iniziali e non devi fare grandi investimenti il regime forfetario può essere quello che ti serve ma solo dopo averti conosciuto e sentito la tua storia potremo consigliarti al meglio possibile. 

Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

Modello 730

Il modello 730 deve essere presentato dai lavoratori dipendenti al proprio datore di lavoro, se lo stesso ha comunicato all’Agenzia delle Entrate la sua disponibilità alla trasmissione telematica dei modelli dei propri dipendenti. Può essere presentato anche ad un centro di assistenza fiscale (CAF) o ad un professionista abilitato, per esempio un commercialista. 

I pensionati invece possono presentarlo all’ente che eroga la pensione (per esempio l’Inps) oppure anche loro possono avvalersi dell’assistenza di un centro di un Caf o di un professionista abilitato.

Noi ci appoggiamo al CAF Do.C. che è il Centro Assistenza Fiscale nazionale Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili ed eroga tutti i servizi dei modelli 730.

Prenota ora una consulenza

Consulenza per :

 Modello Unico

Possono presentare il Modello Unico anche i dipendenti e pensionati che potrebbero presentare il Modello 730, anche se generalmente questo modello viene utilizzato da quei soggetti che sono obbligati a tenere le scritture contabili per l'attività che svolgono, come per esempio i lavoratori autonomi titolari di partita iva.

Deve essere presentato normalmente entro il 30 settembre di ogni anno e viene spedito telematicamente all'Agenzia delle Entrate.

Faremo il conteggio delle imposte, elaboreremo il Modello F24 per il versamento, ed infine procederemo alla compilazione e spedizione della tua dichiarazione all'Agenzia delle Entrate nei termini previsti.

E’ la naturale conclusione della nostra consulenza fiscale l’anno successivo alla produzione del reddito.

Prenota ora una consulenza
Chiama ora

Dichiarazioni fiscali a Venaria Reale

Dichiarazioni fiscali, modello 730, revisore contabile, diritto societario, contabilità aziendale, assistenza dinanzi alla commissione tributaria provinciale e regionale, gestione contabilità, analisi finanziarie, consulenza di direzione aziendale, bilanci, commercialista, dichiarazione dei redditi, analisi di bilancio, consulenza di analisi finanziaria, consulenza finanziaria, consulenza tributaria, consulenze legali.
Servizi: consulenza in controllo di gestione aziendale, consulenza tecnica.


Contattateci alla mail info@abcgconsulting.it
per concordare una consulenza in sede

Share by: